• English
Sep
17

AJA è accreditata ACCREDIA per la certificazione EGE UNI 11339 | D.Lgs. 102/2014 | D.D. MiSE-MATTM 12/05/2015

Accredia
LogoAJAnero

Con delibera del 16/09/2015, ACCREDIA ha approvato l’estensione dell’accreditamento di Certificazione delle Persone di AJA Registrars Europe anche al profilo di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).

L’accreditamento è a fronte dello Schema di Certificazione elaborato da ACCREDIA e contenuto nel Decreto Direttoriale MiSE-MATTM del 12/05/2015. Le certificazioni EGE rilasciate da AJA, quindi, garantiscono al professionista certificato ed agli stakeholders non solo la conformità alla norma, ma anche quella a tutta la legislazione sull’efficienza energetica, in primis al D.Lgs. 102/2014.

Lo schema di certificazione prevede requisiti per gli esaminatori, la divisione in tre prove (due scritti ed un orale) della prova d’esame e la canonica divisione nei settori Civile (che comprende anche Pubblica Amministrazione e terziario, oltre naturalmente al residenziale) ed Industriale (che include, oltre ai processi produttivi, anche i trasporti).

Il professionista certificato da AJA, oltre ad essere inserito nei registri pubblici AJA e ACCREDIA, potrà condurre Diagnosi Energetiche obbligatorie, operare con il GSE per progetti relativi ai Titoli di Efficienza Energetica, ricoprire il ruolo di Energy Manager in organizzazioni pubbliche e private e presentarsi con un titolo di assoluto rilievo per operare sia come libero professionista sia come dirigente.

La prossima sessione di Certificazione EGE – Settori Civile ed Industriale è fissata nei nostri uffici di Roma Fiumicino il prossimo 1 ottobre.

Per maggiori informazioni, contattare il dott. Lorenzo Squarotti: l.squarotti@ajaregistrars.it