Nuova edizione della norma sui Professionisti della Security Aziendale (Security Manager) UNI 10459:2015

L’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione ha emesso la scorsa settimana la nuova norma UNI 10459:2015 “Attività professionali non regolamentate – Professionista della Security – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, che sostituisce la precedente versione del 1995 “Professionista della Security aziendale”.

La nuova norma prevede tre profili professionali, a seconda dell’esperienza di studio e lavorativa e delle competenze acquisite:

I requisiti per la formazione specifica, codificati secondo lo European Qualification Framework (EQF), comprendono il superamento di un corso universitario di almeno 120 ore. Per i professionisti già certificati secondo la norma 10459:1995 è previsto un controllo rispetto alla formazione specifica già sostenuta e l’eventuale superamento di un modulo formativo integrativo.

Per quanto riguarda i tempi ed i modi della migrazione dei professionisti certificati dalla 10459:1995 alla 10459:2015, si rimane in attesa della prossima pubblicazione di disciplinari e direttive da parte di ACCREDIA e di altri Enti competenti.

AJA Europe darà comunicazione dei corsi integrativi che verranno progettati e delle novità per i periodi di transizione.

Per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare i nostri uffici