Contesto

La Naturopatia è una disciplina che si occupa del trattamento e della promozione dello stato di benessere della persona. Il compito del Naturopata professionista risiede infatti nel favorire nell’individuo le condizioni atte allo svolgersi dei processi di riequilibrio del sistema “mente-corpo” e nello stimolare in esso le proprie capacità di autoguarigione.

Pertanto, la naturopatia può essere nel complesso identificata come la pratica generale delle cure della salute naturale; essa ricerca, individua e tratta la causa fondamentale del disagio, tratta l’intera persona usando un approccio individualizzato e insegna i principi di un sano stile di vita e della prevenzione primaria. La naturopatia è parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline del benessere, esercitate dagli operatori non medici.

La norma UNI 11491:2013 – Figura professionale del Naturopata

Per delineare le caratteristiche del Naturopata, l’UNI – Ente Italiano di Normazione nel 2013 ha emesso, consultandosi con i maggiori esperti nel settore,  la norma UNI 11491 – Figura Professionale del Naturopata, che disciplina le abilità, le conoscenze e le competenze che i Naturopati dovrebbero possedere per operare.

Il profilo del Naturopata professionista, come delineato dalla norma UNI 11491, è una figura chiave per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone nella sua globalità, indaga ed agisce direttamente sulle cause che compromettono il naturale equilibrio dell’individuo.

AJA Registrars Europe è un Organismo di Certificazione Internazionale accreditato ACCREDIA per la certificazione dei Naturopati secondo la norma UNI 11491:2013, seguendo la norma internazionale ISO 17024 per la certificazione delle persone. I Certificati rilasciati da AJA hanno quindi pieno riconoscimento e sono immediatamente spendibili sul piano professionale.

Si accede all’esame di certificazione previo controllo dei requisiti di esperienza professionale e di formazione, riportati nella nostra scheda prodotto.

La Certificazione ha una durata di cinque anni, previo superamento del mantenimento al terzo anno, necessario per verificare la continuità dell’esperienza professionale e l’aggiornamento continuo dei professionisti certificati.

I vantaggi della certificazione della Figura Professionale del Naturopata

La certificazione indipendente di parte terza è un valore aggiunto, in quanto verifica la reale conoscenza e competenza. L’accreditamento da parte di ACCREDIA, unico Ente Italiano di Accreditamento, è un’ulteriore garanzia sulla qualifica del personale nei servizi erogati.

Il Naturopata certificato da AJA Registrars Europe viene inserito nei registri pubblici AJA e ACCREDIA e può utilizzare il certificato e il riferimento alla certificazione su tutto il materiale promozionale relativo alle attività coperte dalla norma, assicurandosi quindi uno straordinario mezzo per fare conoscere e riconoscere la propria professionalità.