Contesto

Per discipline del benessere e bio-naturali si intendono le pratiche e le tecniche naturali tese a migliorare la qualità di vita, a produrre benefici sul piano dell’ottimizzazione delle risorse personali e sociali ponendo al centro l’unicità e la globalità della persona, il dinamismo dell’organismo e la tradizionale fiducia nei metodi naturali. Queste, pur richiedendo una profonda conoscenza dell’organismo e del suo funzionamento, si pongono come complementari e in nessun modo alternative alla medicina.

Le Certificazioni AJA Registrars Europe

AJA Registrars Europe, istituiti tavoli tecnici con esperti ed associazioni di settore, ha sviluppato e sviluppa norme volontarie per la certificazione delle persone.

Come previsto dalla norma ISO 17024 per la Certificazione delle Persone, l’iter di certificazione si sviluppa in tre principali fasi:

  • Domanda di certificazione e controllo dei prerequisiti di esperienza professionale e formazione formale, non-formale e specifica.
  • Esame di certificazione, condotto da esaminatori qualificati
  • Delibera tecnica, condotta da esperti della materia indipendenti e non coinvolti nelle attività d’esame, ed emissione dei certificati.

Operatore PHYL® YOGA

L’Operatore PHYL® YOGA è una figura professionale di formazione energetica e yogica che offre nuovi strumenti e uno stile di vita che tenga conto sia delle antiche tradizioni orientali sia dei ritmi della nostra vita moderna. Offre strumenti di elevata consapevolezza per una crescita umana consapevole e spirituale nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo e degli altri esseri senzienti.

Questa figura professionale è orientata al mantenimento o al recupero del benessere della persona, analizzando sia l’energia personale sia lo stato energetico dell’ambiente in cui viviamo.

Lo standard definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’operatore PHYL® YOGA, ne specifica la qualifica, le conoscenze, le abilità e le competenze oltre ai trattamenti che può eseguire, le attrezzature e i dispositivi utilizzabili nella pratica professionale.

È inoltre riportato il livello dell’attività professionale in conformità a quanto previsto dallo EQF.