Contesto

Le professioni forensi sono tutte quelle specializzazioni che, pur non inserite in un albo e prive di un esame di Stato, rivestono una forte importanza in ambito forense e richiedono di conseguenza la capacità di dimostrare le proprie specializzazioni

Le Certificazioni AJA Europe

AJA Europe ha sviluppato una serie di Standard proprietari che coprono alcune delle professionalità di maggior rilievo in ambito forense.

Tutti gli schemi di certificazione richiedono una forte specializzazione, ottenuta tramite esperienza professionale e formazione di alto livello: solo così i professionisti certificati AJA possono garantire al mercato di rappresentare l’eccellenza nel loro settore.

La certificazione delle persone, così come previsto dalla ISO 17024, si compone di tre fasi principali:

  • Domanda di certificazione e controllo dei prerequisiti di esperienza professionale e formazione formale, non-formale e specifica.
  • Esame di certificazione, condotto da esaminatori qualificati
  • Delibera tecnica, condotta da esperti della materia indipendenti e non coinvolti nelle attività d’esame, ed emissione dei certificati.

Profili professionali

Criminologo

Il criminologo è il professionista che sa utilizzare organicamente le conoscenze empiriche sul crimine, sulle persone che lo commettono, sulle condotte criminose e sul controllo di tali condotte.

Il criminologo può operare nel settore penitenziario, presso il Tribunale di Sorveglianza, può ricoprire cariche di giudice onorario nel sistema giudiziario per i minorenni e opera come consulente delle parti nei processi e come collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria.

Criminalista

Il criminalista è un esperto in materie giuridiche e tecniche che gli consentono di operare come Consulente Tecnico di PG, del PM o dell’Avvocato, come Investigatore Privato e come esperto di Intelligence.

Le principali conoscenze del criminalista sono relative a

Balistica, Biologia, Chimica e Chimica tossicologica, Dattiloscopia, Diritto (Procedura penale, Diritto penale e Leggi speciali), Esplosivistica (esplosivi ed infiammabili), Fisica, Fonica, Geologia, Grafologia (indagini grafiche), Informatica (criminalità informatica e scienza informatica), Medicina legale, Residui da sparo, Statistica, Videofotografia.

Grafologo e Grafologo Forense

La Grafologia è la disciplina che studia e individua le caratteristiche psicologiche dell’individuo partendo dai suoi scritti. Il Grafologo, tramite conoscenze psicologiche, grafologiche, linguistiche, tecniche e chimiche, è un importante ausilio in ambito clinico e forense.

Investigatore Privato

L’investigatore privato è una figura normata dal DM 269/2010 che opera, nel rispetto della legge, nel reperimento di informazioni. Figura centrale in ambito processuale nelle investigazioni di parte, trova sbocco anche negli altri campi ove può operare: per privati, aziende, in ambito commerciale e assicurativo.