Le tematiche relative alla Salute e Sicurezza sul Lavoro sono cruciali per un’organizzazione: impattano infatti su tutti gli ambiti della gestione, dal rapporto con dipendenti e collaboratori agli aspetti legali, dai rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ad aspetti amministrativi ed economici.

Per l’importanza e la delicatezza della materia, per Aziende ed Istituzioni è indispensabile affidarsi a professionalità di provata competenza in ogni momento dei processi legati all’ambito SSL.

Per i professionisti, la certificazione delle proprie competenze è un elemento essenziale per dimostrare la propria esperienza e preparazione: sia all’interno delle organizzazioni sia in veste di consulente o formatore, un professionista in possesso di competenze certificate ha la certezza di distinguersi e di vedere adeguatamente riconosciuto il proprio operato.

AJA Registrars Europe ha sviluppato schemi di certificazione per tutte le figure chiave del settore SSL, dalla formazione alla consulenza, dall’assessment al management.

XPC-DF – Docente formatore per la Sicurezza (accreditamento ACCREDIA)

Il Docente formatore deve non solo possedere le conoscenze relative alla materia, al contesto legislativo e regolamentare ed ai settori produttivi di cui si occupa: è essenziale che le sue competenze comprendano anche la progettazione di percorsi formativi e le tecniche di apprendimento e di valutazione.

La Certificazione XPC-DF garantisce che il professionista certificato è in possesso di tutti gli skills necessari per trasferire efficacemente i concetti chiave dell’ambito SSL.

XPC-SM – Safety Manager (accreditamento ACCREDIA)

Consulente, formatore, RSPP: la Certificazione Safety Manager attesta che un professionista ha l’esperienza necessaria per svolgere un ruolo chiave, come risorsa interna o come consulente esterno, per tutti gli aspetti legati alla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Per un’organizzazione, affidarsi ad un Safety Manager certificato è sinonimo di tranquillità, perché il professionista ha competenze trasversali e può impostare con efficacia tutte le iniziative necessarie ad assicurare i massimi standard di sicurezza.

XPC-DFSL – Docente dei formatori per la Sicurezza

La formazione dei formatori è un elemento chiave per assicurare percorsi formativi di qualità. Il Docente dei formatori dimostra di conoscere gli elementi essenziali del settore SSL e le dinamiche di apprendimento ed è in grado di trasferire ai futuri formatori le competenze necessarie per svolgere il proprio compito con efficacia.

XPC-AS – Asseveratore per la Sicurezza

XPC-CS – Coordinatore per la Sicurezza

XPC-SC – Safety Consultant

XPC-SA – Safety Auditor

XPC-ASPP – Addetto Servizio Prevenzione e Protezione