Certificazione dei procedimenti di saldatura UNI EN ISO 15614

Tra le novità introdotte con l’obbligo della marcatura CE per componenti in acciaio ed alluminio secondo lo standard EN 1090, c’è l’obbligo di qualifica dei saldatori e la certificazione dei procedimenti di saldatura secondo lo standard UNI EN ISO 15614.

La Certificazione UNI EN ISO 15614, che rientra nelle certificazioni di prodotto aziendale, consiste nell’esame della documentazione e delle attrezzature collegate ai procedimenti  e ad un’analisi delle caratteristiche di un campione saldato tramite controlli on site ed in laboratorio. L’impresa in possesso di certificazione dei procedimenti e degli addetti alla saldatura può quindi richiedere la Conformità CE, che consente di operare in completa conformità con le norme tecniche e le prescrizioni legali italiane ed internazionali.

AJA Registrars Europe è in possesso di accreditamento ACCREDIA per il rilascio della Certificazione dei procedimenti di saldatura, per la qualifica dei saldatori ed è ente notificato dalla Commissione Europea per la marcatura CE: è quindi in grado di offrire un servizio di certificazione completo alle imprese del settore.

Processo di Certificazione

  • Attività preliminari: Compilazione del questionario, emissione dell’Offerta, accettazione dell’Offerta
  • Attività onsite: verifica delle istruzioni operative delle saldature
  • Attività onsite: prova pratica secondo le specifiche dell’azienda
  • Laboratorio: verifica della conformità delle saldature campione tramite prove non distruttive e distruttive
  • Ad esito positivo: qualifica del procedimento ed emissione del certificato