La norma ISO 14001:2004 fornisce un supporto per valutare l’impatto ambientale dell’Azienda e identifica i requisiti per un sistema di gestione ambientale.

Definisce un impianto che un’organizzazione può seguire per identificare gli impatti sull’ambiente, implementare un sistema di controlli per prevenire e ridurre l’inquinamento e assicurare la compliance ai requisiti legali.

Permette all’organizzazione di acquisire la necessaria consapevolezza delle questioni ambientali legate alla propria attività (comprese quelle relative ad eventuali altri soggetti coinvolti), che può tradursi in una riduzione dei rifiuti e dell’uso di energia, in un aumento dell’efficienza di processi e macchinari, in un risparmio sulle spese dovute alla non-conformità legislativa; consente di definire e monitorare adeguati obiettivi e traguardi per il miglioramento continuo, sulla base di un’attenta valutazione del rischio ambientale.

E’ inoltre un mezzo essenziale per dimostrare agli stakeholders l’impegno costante nel ridurre l’impatto sull’ambiente.

Sempre più aziende ed istituzioni richiedono ai loro fornitori e stakeholders un impegno al miglioramento delle proprie performances ambientali. La certificazione accreditata ISO 14001 è il primo passo per garantire affidabilità in questo contesto.

Il Gruppo AJA effettua verifiche ISO 14001 su una vasta gamma di settori industriali e commerciali in tutto il mondo: abbiamo le competenze necessarie per comprendere a fondo i processi della tua organizzazione e le necessità dei tuoi clienti ed garantiamo un approccio semplice, logico e definito al processo di Audit.