La norma BS OHSAS 18001 è uno standard internazionalmente riconosciuto che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro. E’ stato messo a punto per aiutare le organizzazioni a mettere in opera azioni per migliorare le performance legate alla salute e sicurezza ed è universalmente accettato come lo standard di riferimento per questo settore. Un sistema di gestione conforme alla OHSAS 18001 permette alle organizzazioni di conoscere e controllare tutti i rischi rilevanti legati alle situazioni di routine e a quelle di emergenza, riducendone progressivamente la pericolosità. Può essere facilmente applicato in tutte le aree del commercio e dell’industria.

Implementare il giusto sistema di gestione aiuta a ridurre gli incidenti ed il costo loro associato in termini di infortuni e malattie; ti aiuterà anche a mantenere e dimostrare la conformità con le più recenti normative in materia di sicurezza Inoltre, certificarsi OHSAS 18001 dimostra il tuo impegno per la sicurezza sul lavoro a clienti, stakeholders e dipendenti e si traduce immediatamente in un miglioramento dell’immagine della tua organizzazione.

In Italia, la certificazione OHSAS 18001 da parte di un Organismo accreditato assicura un risparmio fino al 30% sui contributi INAIL versati per i dipendenti.