Il Gruppo AJA, sin dalla sua nascita quasi 20 anni fa, si è sempre impegnato nella promozione di attività formative per la elevazione culturale e professionale di neofiti e professionisti dei Sistemi di Gestione Aziendale.

Da subito abbiamo ottenuto riconoscimenti internazionali conquistando le più importanti certificazioni del settore quali quelle rilasciata da IRCA e IEMA.

Dalla nostra nascita in poi abbiamo profuso ogni sforzo per rendere i nostri momenti formativi sempre più efficaci nel trasferimento di conoscenze e capacità e sempre più piacevoli per i discenti.

Abbiamo puntato sulla selezione del personale docente e sulla loro formazione continua: prerequisito per i nostri docenti è la padronanza delle cosiddette accelerated learning techniques, ossia di quell’insieme di metodologie che permette il pieno coinvolgimento dell’aula, la immediata comprensione dei concetti e l’efficace sviluppo di nuove abilità.

Dal 1996 si sono già qualificati come Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità quasi 3.000 professionisti e quasi 700 come Auditor di Sistemi di Gestione per l’Ambiente.

Nel 2006 è stata creata una struttura esclusivamente dedicata alle attività formative, AJA Academy, sotto il cui controllo vengono dirette e gestite le attività formative erogate in Italia e quelle erogate all’estero dalle filiali del Gruppo AJA.

AJA Academy è il primo ed unico ente di formazione italiano ad essere direttamente riconosciuto da IRCA e IEMA.

Nel 2010 il Gruppo AJA ha dato un fortissimo impulso allo sviluppo di nuovi schemi di certificazione stringendo fecondissime partnership con Università, Istituzioni, Associazioni e Aziende Leader in settori strategici dell’economia.

Tali attività hanno richiesto un significativo sforzo anche sul lato della formazione imprimendo una fortissima accelerazione alle attività di AJA Academy e determinando l’ampliamento dell’offerta formativa fino ad abbracciare a 360 gradi la gestione aziendale.

Nel 2011 veniva attivato il Web Learning Group (WLG) di AJA Academy all’interno della piattaforma per la formazione a distanza nota come Progetto TRIO per permettere ai clienti del Gruppo AJA di accedere, gratuitamente, ad un pacchetto di circa 1.700 corsi.

Nel 2013, forti della nostra esperienza sul campo, del quotidiano confronto con la realtà imprenditoriale, della personale gratificazione che ci deriva nel trasmettere ad altri le nostre conoscenze abbiamo deciso di amalgamare tutto ciò in un percorso formativo che fosse il trait d’union più breve dall’Università all’Azienda varando il primo Master di AJA Academy sui Sistemi di Gestione Aziendale.

Nello stesso periodo ci vedevamo coinvolti, al fianco della Università degli Studi Niccolò Cusano, nello sviluppo di nuovi percorsi formativi che ci hanno portato, oggi, alla realizzazione di Master di I livello e Corsi di Perfezionamento ed Aggiornamento Professionale in linea (talvolta in anticipo) con le mutevoli esigenze del mercato:

  • Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Security Manager”
  • Master di I livello in “Sistemi di Gestione Aziendale e Gestione d’Impresa”
  • Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Sistemi di Gestione per la Qualità e l’Ambiente”
  • Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Esperto in Gestione dell’Energia – EGE”

Le frontiere che ci attendono domani si stanno delineando sull’orizzonte della nostra immaginazione. Sei pronto per il viaggio?