Il settore edile deve assicurare elevati standard di affidabilità in ogni parte della filiera.

AJA Europe è a fianco delle imprese del settore ed offre un’ampia gamma di servizi di certificazione, dal sistema di gestione al prodotto, che assicurano un pronto ritorno in termini di immagine, di sicurezza e di affidabilità commerciale.

Sistemi di Gestione

La Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2008 è necessaria per partecipare ai bandi pubblici. AJA Europe emette la certificazione sotto accreditamento UKAS e con il riconoscimento specifico per il settore da parte di ACCREDIA.

La gestione della sicurezza, per le aziende del settore, è cruciale: le certificazioni secondo gli standard OHSAS 18001 e X-Safe garantiscono che sia in essere un efficace sistema di riduzione del rischio. Le certificazioni permettono all’impresa di risparmiare fino al 30% sulle contribuzioni INAIL versate per i dipendenti.

Il D. Lgs. 231/2001 introduce la responsabilità amministrativa dell’impresa in caso di reati commessi da dipendenti in posizioni di vertice. In caso di malversazioni, infortuni gravi, danni ambientali causati da negligenza del personale l’impresa rischia pesanti sanzioni, che arrivano fino alla sospensione dell’attività. La Certificazione X-231 garantisce che l’azienda ha messo in campo tutti i meccanismi necessari per evitare il verificarsi di tali situazioni, e il modello organizzativo è idoneo ad avere efficacia esimente davanti al giudice.

Certificazione di processo, prodotto e marcatura CE

AJA Europe è Ente noficato dall’Unione Europea per la Certificazione della Conformità CE per numerosi prodotti da costruzione. Inoltre, è notificato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici per la Certificazione del Controllo di produzione del calcestruzzo.

Per le imprese nel settore dei componenti metallici, unitamente alla marcatura CE dei componenti strutturali in acciaio ed alluminio, AJA Europe certifica i Requisiti di qualità per la saldatura secondo la ISO 3834i Saldatori secondo la ISO 9606 (Patentino saldatori) ed i procedimenti di saldatura UNI EN ISO 15614.

 

Edilizia sostenibile e Certificati Bianchi

Le nuove costruzioni, come è noto, non possono accedere alle detrazioni per l’efficientamento energetico, né a quelle sulle ristrutturazioni. Nuovi edifici a basso impatto ambientale, però, possono avere accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi, che premia le tecnologie all’avanguardia, l’uso di fonti rinnovabili e la riduzione dei consumi. La Divisione Energia di AJA Europe affianca le imprese per l’accesso a tali incentivi.