Gli alti prezzi dell’energia in Italia e l’instabilità dei mercati energetici mettono la gestione dell’energia e l’efficienza energetica al centro dell’attenzione delle grandi imprese e delle imprese energivore.

Il Decreto 102/2014 sull’Efficienza Energetica, in particolare, obbliga le grandi imprese e le imprese energivore ad effettuare una Diagnosi Energetica che sarà controllata da ENEA o, in alternativa, a dotarsi di un Sistema di Gestione per l’Energia ISO 50001 certificato.

Gli interventi in efficienza energetica, oltre a ridurre i consumi, accedono al meccanismo dei Certificati Bianchi, che consente di ridurre considerevolmente il payback time.

UNI 11339 – Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)

AJA è accreditata presso ACCREDIA per la certificazione dell’Esperto in Gestione dell’Energia conformemente al Decreto Legislativo 102/2014 “Efficienza Energetica”.

Gli EGE certificati da AJA Registrars Europe possono accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi (TEE), partecipare a bandi e gare d’appalto ed effettuare le Diagnosi Energetiche obbligatorie secondo lo stesso Decreto 102/2014.

La quasi totalità delle Pubbliche Amministrazioni, nella nomina dell’Energy Manager, richiede un professionista certificato EGE.

UNI 11352 – Società che forniscono servizi energetici (E.S.Co.)

La certificazione delle E.S.Co. UNI 11352 è necessaria per quelle Energy Service Companies che vogliano operare per conto dei clienti nel meccanismo dei Certificati Bianchi (TEE).

E’ inoltre normalmente richiesta in tutti i bandi pubblici e per la stipula di contratti EPC (Energy Performance Contract).

AJA Registrars Europe è in possesso dell’accreditamento ACCREDIA secondo la norma UNI 11352, conformemente al Decreto 102/2014.

Sistemi di Gestione – Ambiente (ISO 14001) ed Energia (ISO 50001)

Il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 consente alle imprese di valutare in continuo l’impatto ambientale, incluso il consumo energetico, ed i rischi per l’ambiente che derivano dalle attività dell’organizzazione. Il Sistema di Gestione per l’Energia ISO 50001, invece, è più specifico sul monitoraggio e la successiva riduzione dei consumi energetici, sulla riduzione delle spese per energia tramite contrattazione delle forniture e sul risparmio energetico potenzialmente derivante dalle attività di formazione e informazione sulle best practices.

Il gruppo AJA è accreditato per la certificazione su entrambi gli standard.

Divisione Energia – Diagnosi e progetti di efficienza

La Divisione Energia di AJA Europe si occupa esclusivamente di Efficienza Energetica. Offre Diagnosi Energetiche, pratiche per l’accesso ai Certificati Bianchi e finanzia progetti di Efficienza Energetica tramite il meccanismo FTT.

La Diagnosi Energetica è un processo sistematico e documentato attraverso il quale un’organizzazione analizza il suo regime di consumi energetici e i relativi costi, li confronta con i benchmarks di settore e con le best practices a disposizione, infine individua gli interventi più convenienti per aumentare l’efficienza dei processi e per diminuire la spesa per energia. Grazie al suo impatto diretto con importanti voci di costo, le attività di Diagnosi si ripagano in pochissimo tempo con i risparmi generati.

Il Decreto 102/2014 introduce l’obbligo di Diagnosi Energetica per le grandi aziende e per le aziende energivore. Le Diagnosi devono essere condotte entro il 5 dicembre 2015.

AJA Europe effettua attività di diagnosi secondo il set di norme UNI 16247, che stabiliscono gli standard minimi per i settori civile, industriale e trasporti. Grazie agli output della diagnosi ed al follow-up garantito dalla Divisione Energia, l’Organizzazione che si affida ad AJA per la Diagnosi Energetica ha la certezza di assolvere agli obblighi di legge e di accedere a tutte le opportunità in termini di tariffe, risparmi ed incentivi che possono derivare da questo servizio.

Certificazione delle imprese e degli addetti F-GAS

La pompa di calore per il riscaldamento ed il raffrescamento, pur essendo una tecnologia efficiente, sconta i rischi derivanti dall’utilizzo di taluni gas fluorurati ad effetto serra. Perciò il legislatore ha disposto l’obbligatorietà della certificazione per Imprese ed addetti che lavorano con tali gas serra.

AJA Europe certifica le competenze degli addetti e le imprese, tramite un processo rigoroso ma lineare.