Le tematiche relative alla Salute e Sicurezza sul Lavoro sono particolarmente sensibili, perché una corretta analisi dei rischi e una capace progettazione ed implementazione delle procedure può salvare vite umane. Dall’altra parte, anche in assenza di infortuni, la mancata osservanza delle regole può portare a sanzioni molto importanti, che arrivano fino alla chiusura dell’attività.

La Certificazione indipendente, richiamata dal nostro corpo legislativo a più riprese, garantisce la qualità dei professionisti e dell’insieme delle azioni intraprese per mitigare o cancellare il rischio di infortuni e patologie legate all’ambito lavorativo.

AJA Europe eroga servizi di certificazione indipendente relativi all’ambito SSL sia per le competenze sia per i sistemi di gestione.

Sistemi di Gestione

OHSAS 18001 – E’ lo standard internazionalmente riconosciuto come riferimento per il settore SSL. Un Sistema di Gestione certificato assicura agli stakeholders in tutto il mondo che l’azienda ha sotto controllo tutte le procedure necessarie a ridurre al minimo i rischi e la non-compliance legale.

X-Safe – E’ uno standard sviluppato da AJA tenendo conto della realtà economico-legislativa italiana. Più agile rispetto alla OHSAS 18001, ne conserva tuttavia tutti i principali punti cardine.  E’ conforme alle linee guida UNI-INAIL, può essere asseverato da Enti autorizzati ed è idoneo ad avere efficacia esimente sulla responsabilità civile ai sensi del D. Lgs. 231/2001 per la parte SSL.

Competenze

AJA certifica un ampio ventaglio di figure professionali in ambito SSL, alcune delle quali sotto accreditamento ACCREDIA. Dai formatori ai consulenti, dagli ASPP ai coordinatori, un professionista certificato vede riconosciute le proprie competenze e la propria esperienza, sia all’interno di un’Azienda o di un’Amministrazione che come libero professionista.