Contesto

Il settore benessere, con particolare riferimento alle Discipline Bio Naturali e alle Discipline Olistiche per la salute, sconta da sempre un grave deficit per quanto riguarda il quadro di riconoscimento delle professionalità.

La mancanza di un chiaro framework di qualifiche fa sì che, accanto alla maggioranza di operatori altamente qualificati e costantemente aggiornati, possano operare anche figure professionali non in possesso delle competenze necessarie.

Tramite un lento processo legislativo e normativo, questo settore sta procedendo alla regolamentazione delle proprie professionalità; la certificazione delle competenze delle persone è certamente un potentissimo mezzo per un settore trasparente e che possa garantire i requisiti di competenza e di esperienza che sono imprescindibili per coloro che si occupano del benessere delle persone.

AJA Registrars Europe e la Certificazione delle Persone

AJA Europe ha individuato, in stretta collaborazione con le primarie associazioni di settore, una serie di professionalità che possono essere certificate.

Naturopati UNI 11491:2013 – profilo accreditato Accredia

Il Naturopata è la figura professionale che, tramite una serie di tecniche opportunamente applicate, ripristina lo stato di naturale equilibrio nell’individuo.

UNI ha emesso una norma tecnica per determinare i requisiti del Naturopata; AJA Registrars Europe certifica i naturopati sotto accreditamento ACCREDIA.

Operatore PHYL® YOGA

L’Operatore PHYL® YOGA è una figura professionale di formazione energetica e yogica che offre nuovi strumenti e uno stile di vita che tenga conto sia delle antiche tradizioni orientali sia dei ritmi della nostra vita moderna.

A seguito di tavolo tecnico con esperti ed associazioni di settore, AJA ha sviluppato uno standard proprietario per la certificazione di questa figura professionale.