Contesto

Il settore benessere, con particolare riferimento alle Discipline Bio Naturali e alle Discipline Olistiche per la salute, sconta da sempre un grave deficit per quanto riguarda il quadro di riconoscimento delle professionalità.

La mancanza di un chiaro framework di qualifiche fa sì che, accanto alla maggioranza di operatori altamente qualificati e costantemente aggiornati, possano operare anche figure professionali non in possesso delle competenze necessarie.

Tramite un lento processo legislativo e normativo, questo settore sta procedendo alla regolamentazione delle proprie professionalità; la certificazione delle competenze delle persone è certamente un potentissimo mezzo per un settore trasparente e che possa garantire i requisiti di competenza e di esperienza che sono imprescindibili per coloro che si occupano del benessere delle persone.

AJA Registrars Europe e la Certificazione delle Persone

AJA Europe ha individuato, in stretta collaborazione con le primarie associazioni di settore, una serie di professionalità che possono essere certificate.

Naturopati UNI 11491:2013 – profilo accreditato Accredia

Il Naturopata è la figura professionale che, tramite una serie di tecniche opportunamente applicate, ripristina lo stato di naturale equilibrio nell’individuo.

UNI ha emesso una norma tecnica per determinare i requisiti del Naturopata; AJA Registrars Europe certifica i naturopati sotto accreditamento ACCREDIA.

Operatore Olistico D.B.N. – D.O.S. “Discipline Bio Naturali – Discipline Olistiche per la Salute”

Operatore Olistico D.B.N. – D.O.S. stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé. Ciò che rende fondamentale la figura dell’Operatore Olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale, e dell’importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare le Persone verso una maggiore consapevolezza del proprio potenziale interiore.

Operatore PHYL® YOGA

L’Operatore PHYL® YOGA è una figura professionale di formazione energetica e yogica che offre nuovi strumenti e uno stile di vita che tenga conto sia delle antiche tradizioni orientali sia dei ritmi della nostra vita moderna.

A seguito di tavolo tecnico con esperti ed associazioni di settore, AJA ha sviluppato uno standard proprietario per la certificazione di questa figura professionale.

Analogista

L’Analogista è un esperto che si avvale di una vasta conoscenza delle Discipline Analogiche, cioè delle leggi e delle regole che governano i linguaggi e le dinamiche emotive dell’uomo, consentendo all’individuo di accedere ad una inedita conoscenza di sé, con un conseguente radicale miglioramento della comunicazione con se stessi e con gli altri.

Operatore F.I.T. Method

L’Operatore F.I.T. METHOD (Fast Insight Treatment) è una figura professionale altamente specializzata nei meccanismi di funzionamento della mente ed esperta nella gestione creativa delle conoscenze. Compito del F.I.T. METHOD è accompagnare il cliente singolo o gruppo di persone in un percorso di auto consapevolezza attraverso l’utilizzazione di un metodo preciso di deprogrammazione neuro emozionale

Operatore Reiki – Master Reiki

Il REIKI è una Tecnica Energetica Olistica, che stimola le risorse naturali dell’individuo, mirate al benessere della persona e volte a generare una migliore qualità della vita.
Il Reiki è un patrimonio culturale ed affonda le sue tradizionali origini nella medicina energetica orientale, che vanta millenni di storia; attualmente viene sperimentato anche dalla scienza moderna con mezzi di ricerca atti ad individuare i meccanismi del funzionamento, e dei risultati sperimentali, per meglio comprenderne la validità ed efficacia. La figura professionale si suddivide nell’Operatore Reiki e nel Master Reiki, essendo quest’ultimo in possesso delle conoscenze e delle responsabilità dell’insegnamento del Reiki